Il viaggio continua!

Si, esattamente; il viaggio continua. Milano e la sua incredibile storia non si esauriscono certo con un viaggio solo. La sua palpabile vitalità attraversa i secoli proprio come il tram, sferragliando, scorre lungo i binari. E a noi, piace immaginare che i binari siano un simbolo che sta  a rappresentare tutta la lunga storia di questa città, fatta di momenti di luce e di ombra; di grandi sprazzi di gloria a picchi di instabilità.

Sabato 8 settembre, abbiamo voluto ripercorrere uno di questi momenti di luminoso splendore. Alla corte dei Visconti e degli Sforza, quando Milano raggiunse il massimo del suo splendore!

“Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale.”
(Marcel Proust)

P9080109Ed ecco apparire Leonardo da Vinci, e con lui tantissimi altri artisti di genio, che ci ha regalato l’incredibile possibilità di vedere con i nostri occhi quali segreti e meraviglie si nascondono qui, proprio sotto al nostro naso.

La fortuna, anche in questa occasione, è stata nostra alleata, regalandoci una splendida giornata di fine estate; con l’aria calda e densa di profumi del pomeriggio e i raggi del sole che andavano ad accarezzare i legni laccati del tram, dandogli una dolce sfumatura color miele.

Che ci crediate o meno, tutto è più bello sotto il sole! 

Come nel Rinascimento, la scoperta della prospettiva e dei giochi luce ha donato volume e consistenza all’arte, anche a bordo della vettura, la natura ha avuto parte importante. Del resto, il Rinascimento questo aspirava. Avvicinarsi e comprendere la natura che ci circonda.

Percorrere le vie della città, poter osservare anche la reazione di chi, a terra, ci ha visto passare ha creato un vortice di emozioni che regalano quella sensazione di pienezza tipica della condivisione. Vi abbiamo chiamo a condividerla con noi. Ancora una volta, avete risposto in tanti. E noi ve ne siamo grati!  

Chi con un Caffè, chi con una bibita fresca ci avete accompagnati attraverso la caleidoscopica epoca del Rinascimento. 

Ma è davvero tanto importante la condivisione ?

Per Tramart si. Senza questa connessione che si crea tra noi e voi, i nostri viaggi non sarebbero altro che classici tour turistici. Entrare in empatia e in simbiosi con voi è la chiave di volta che da vita a quella alchimia che ci permette di sentirci tutti “in famiglia” anche seduti accanto a qualcuno che non abbiamo mai visto. Qualcuno che, improvvisamente, diventa un amico, un compagno di avventura. P9080050

Cogliamo anche l’occasione per ringraziare milanosguardinediti , specialmente Elena che ha voluto essere a bordo con noi e ci ha dedicato anche uno spazio molto bello all’interno del suo sito. Vi consigliamo di visitarlo e leggerlo molto attentamente perchè troverete moltissime cose interessanti su Milano e sulle mille opportunità che offre.

 

“Non imparerai mai tanto come quando prendi il mondo nelle tue mani. Prendilo con rispetto, perché è un vecchio pezzo di argilla, con milioni di impronte digitali su di esso.”

Quindi prendiamo questo mondo, prendiamo Milano tra le mani, posiamo le dite sulle impronte lasciate da chi ci ha preceduto e lasciamo che tutto riprenda vita. Senza capire e comprendere il passato, il presente è solo un momento che passa velocemente.

Vi aspettiamo a bordo con Tramart per continuare a riscoprire ma, soprattutto a rivivere, Milano!

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This